Presentazione del volume
Auditorium del Museo Diocesano di Molfetta
Molfetta, 27 febbraio 2022
INTERVENTO DELL'AUTORE
DOTT. FRANCESCO STANZIONE
Inoltre il mio pensiero non può non andare ad un'altra persona a me carissima,
Quella normalità che non può prescindere dal rivivere i riti della Settimana Santa così come li abbiamo conosciuti e sempre vissuti; penso che sia chiarissimo il mio riferimento soprattutto alle processioni, sia nelle modalità che nei tempi di svolgimento. Qualsiasi tentativo di modifica ad esse sancirebbe l'inizio della loro fine per cui, piuttosto che vederle ridimensionate, meglio sarebbe non farle affatto: non sarebbero più le stesse e la nostra città, già martoriata da inutili cambiamenti in tutti i campi, sono sicuro che non voglia rischiare di perdere una tradizione che, insieme alla festa della Madonna dei Martiri, rappresenta la carta di identità del popolo molfettese.
Steve Jobs, che per chi non ne avesse mai sentito parlare è stato uno dei tre fondatori della Apple, diceva che "il tempo è la miglior medicina per tutti i mali"; a mio parere invece, se qualcosa che si ritiene consolidata la si trascura o non la si pratica per molto tempo, rischia di cadere nel dimenticatoio ... come a dire "lontano dagli occhi, lontano dal cuore". Questo è il grosso rischio che si corre ... che la gente, pur legata alle nostre processioni, prenda l'abitudine a non vederle ... fino a dimenticarsene.
C'è forse qualcuno che desidera che questo accada? Io mi auguro di no e, per quello che mi riguarda, dico a costoro: "non praevalebunt".
Fa tristezza pensare che tanti bambini, proprio nell'età in cui ci si affaccia al mondo e si inizia ad affezionarsi alle cose, a tutt'oggi non abbiano mai avuto quell'imprinting che anche io ho avuto quando, già in età pre scolare, sono rimasto estasiato nel vedere peregrinare per le vie di Molfetta i Misteri e le statue del Purgatorio, rimanendone affascinato per sempre.
Sono convintissimo che i nostri concittadini
Ecco perchè ci ho tenuto a non indugiare oltre nella presentazione di questo libro, proprio perchè attraverso lo stare insieme qui stasera
Nella speranza che quest'ultima mia pubblicazione possa incontrare lo stesso favore delle altre precedenti, vi auguro un buon ascolto di quanto stanno per proporvi Francesco Tammacco, Pantaleo Annese, Leonardo Mezzina e Gabriella Caputi.