.

PROGETTO "SETTIMANA SANTA A MOLFETTA"

Catalogo "Progetto Settimana Santa a Molfetta"
(Marzo 2007)

La parola del Priore dell' Arciconfraternita della Morte
Catalogo del "Progetto"

------------

Nell' Italia Meridionale, durante la Settimana Santa, non vi è città, paese o borgo in cui non vengano commemorate in maniera evidente e partecipata dal popolo, la Passione e la Morte di Nostro Signore Gesù Cristo.
Anche in Puglia ciò avviene, forse addirittura più che altrove, compresa la nostra Molfetta, attraverso le sue ormai secolari processioni che iniziano con quella dell' Addolorata, nel venerdì antecedente la domenica delle Palme, e terminano con quella della Pietà nella giornata del Sabato Santo.
Direi anzi che, attraverso queste manifestazioni di pietà popolare, sostenute da autentica fede cristiana, la nostra città esprime al massimo livello quella che si potrebbe definire la sua "molfettesità".
Questa definizione mi è molto cara, perchè attraverso questo aggettivo si intende quello che è l'essenza del "genio" della nostra gente.
Il progetto di valorizzazione delle tradizioni Quaresimali e della Settimana Santa di Molfetta, fortemente voluto dal sottoscritto, vuole essere una opportunità per chi molfettese non è, di scoprire gli aspetti di un sentimento radicato ed ancora genuino del nostro popolo, avente la valenza di una testimonianza di fede che possa in qualche caso tendere anche alla conversione di chi assiste ai nostri sacri riti.
Per chi è invece molfettese e vive la quotidianità della nostra bella città, potrebbe rappresentare un motivo di riscoperta dei nostri valori ed il recupero dell' orgoglio di appartenervi.
Ringrazio, a nome dell' Arciconfraternita della Morte, tutti coloro che hanno contribuito, ad ogni livello, alla realizzazione di questo progetto.
.
-------------------- dott. Francesco Stanzione - Priore Arciconfraternita della Morte