.

CONFRATERNITE E PIETA' POPOLARE

.
Convegno preliminare al 1° Cammino Diocesano delle Confraternite
Molfetta, 22 settembre 2007
.
Buona sera a tutti gli intervenuti a questo Convegno preliminare al 1° Cammino Diocesano della Confraternite di Molfetta, Ruvo, Giovinazzo e Terlizzi.
Porgo a tutti i presenti il saluto della Consulta Diocesana delle Confraternite, organizzatrice di questo incontro, della quale sono il presidente e a nome di essa voglio ringraziare S. Ecc.za Rev.ma Mons. Luigi Martella, Vescovo della Diocesi, per aver dato seguito favorevole alla nostra richiesta di organizzare questa prima esperienza confraternale che vede i nostri 31 Sodalizi riuniti tutti insieme a dare testimonianza della vitalità ancora presente in essi, nonostante i tanti secoli passati dalla loro istituzione.
Ugualmente voglio ringraziare Mons. Mimmo Amato, sacerdote molto vicino a noi in quanto anch’egli aderente ai nostri movimenti confraternali, per la disponibilità data a relazionare questa sera sul tema “Confraternite e Pietà Popolare” e per l’ ospitalità che ci ha dato in questo Auditorium della Madonna della Pace di cui è parroco.
Grazie di cuore anche a Mons. Giuseppe Milillo, nostro assistente ecclesiastico dell’ Ufficio Confraternite della Diocesi, che ci ha incoraggiato e sostenuto nel promuovere le belle iniziative di questi due giorni, Convegno e Cammino Confraternale.
Infine il mio personale ringraziamento a tutti i Priori della Diocesi, per la fiducia accordata al sottoscritto, quale Priore dell’ Arciconfraternita della Morte di Molfetta, nell’ affidargli l’organizzazione materiale di questa prima esperienza comunitaria e, a proposito di questo, vorrei comunque ricordare che già nel lontano 1989, a Molfetta, allora presidente dell’ Ufficio Confraternite l’ ing. Gaetano Viesti e assistente ecclesiastico don Gennaro Farinola, fu organizzato un convegno di tutte le Confraternite Diocesane, per fare un punto della situazione confraternale in quel periodo.
Ciò andava detto per dovere di cronaca, anche se al convegno non seguì il Cammino, in quanto i Cammini Confraternali furono istituiti successivamente nel 1991, con il primo Nazionale che è quest’ anno giunto alla 17^ edizione; dopo di esso iniziarono a farsi i Cammini Regionali, ed ultimamente anche quelli Diocesani.
Dopo questa doverosa puntualizzazione, non mi resta che passare la parola al nostro don Giuseppe Milillo, non senza prima augurare a tutti i nostri benemeriti ed antichi Sodalizi la migliore riuscita di quanto stiamo per fare.
Sia veramente questa iniziativa, la prima di spero tante altre, volte a dare testimonianza all’ intero Popolo di Dio, dei nostri plurisecolari ed eterni valori in cui crediamo: la Fede e la Carità.

---------------------------------------------- Francesco Stanzione
------------------------------ (Presidente Consulta Diocesana delle Confraternite)


.