.

MATER LACRIMOSA - libro fotografico

MNEME s.r.l. - MOLFETTA (Maggio 2006)
di Gianni Visaggio, Tiziana Marseglia e Giuseppe Squeo
.
La parola del Priore dell' Arciconfraternita della Morte
.
Le processioni della Settimana Santa hanno da sempre affascinato i molfettesi per il messaggio religioso che trasmettono e per la particolare coreografia che fa loro da contorno.
Non c' è molfettese verace che in quei giorni, nel vedere sfilare le sacre immagini dei protagonisti di quel grande evento che è stato duemila anni fa la Passione di Gesù Cristo, non provi un misto di sentimenti che vanno dalla emozione alla commozione, dalle riflessioni sulla propria vita al ricordo delle persone care scomparse.
A maggior ragione il confratello dell' Arciconfraternita della Morte, depositaria di quel grande patrimonio che è il culto ai dolori di Maria Santissima, è particolarmente coinvolto in questa particolare atmosfera di sentimenti e di devozione.
L' obiettivo di questo libro fotografico, che gli Autori hanno voluto intitolare "Mater Lacrimosa" rifacendosi alla "Madonna del Pianto", denominazione originaria dell' Arciconfraternita della Morte, è quello di dare in esclusiva ai confratelli la possibilità di rivivere, attraverso la visione di bellissime foto a colori, quei momenti così attesi da un anno all' altro.
Particolare importanza avrà rivedere nel tempo le immagini delle processioni dell' Arciconfraternita della Morte in questo anno 2006, per la coincidenza di due eventi irripetibili: la momentanea permanenza nella Cattedrale, per la chiusura della Chiesa del Purgatorio in fase di restauro, e l' uscita alle ore cinque mattutine della processione della Pietà.
L' augurio infine che il Priore rivolge ai confratelli che hanno promosso la realizzazione di questa bellissima pubblicazione è che, attraverso essa, possano sentirsi ancora più legati al nostro amatissimo sodalizio ed impegnati a tramandarne i suoi secolari valori umani e religiosi.
.
--------------------. Francesco Stanzione - Priore Arciconfraternita della Morte